CENSIMENTO

Le campane non sono solo uno strumento di richiamo dei fedeli alla Santa Messa, dietro ad una campana vi è scritto un pezzo di storia: storia di Fede e sacrifici della popolazione, gare campanilistiche tra le comunità, storie centenarie che ogni campana racconta con le sue iscrizioni, con la sua voce.

Questo immenso patrimonio giace nascosto sui campanili dei nostri paesi e delle nostre città, spesso ignorato dagli stessi parrocchiani ed udito solo distrattamente.

La Federazione Campanari Ambrosiani vuole promuovere, attraverso questo censimento sistematico di tutte le torri campanarie, la riscoperta dei sacri bronzi storici per una loro valorizzazione e conservazione.

Note per la consultazione:
Tutti i concerti campanari sono intonati in scala diatonica maggiore salvo diversamente indicato; le singole campane sono descritte dalla più piccola alla più grande e sono numerate secondo l'uso tradizionale. Questa sezione è riservata.

Guarda tutto l'elenco delle località

Federazione Campanari Ambrosiani - Tutti i diritti riservati - © 2009 - Tutti i marchi citati sono proprietà dei legittimi titolari dei diritti - C.F. 97522490156